Fondazione Cariplo e A2A annunciano -Bando Banco dell’energia

Fondazione Cariplo e A2A annunciano la prossima apertura del bando congiunto Banco dell’energia per sostenere le famiglie in difficoltà!

Il Banco dell’energia Onlus è un ente senza scopo di lucro, promosso da A2A e dalle Fondazioni Aem e ASM con l’obiettivo di sostenere le famiglie che improvvisamente si trovano in una situazione di vulnerabilità economica e sociale.

Nelle prime settimane del 2017 verrà pubblicato un  bando per sostenere progetti di organizzazioni non profit che individueranno famiglie in condizione di vulnerabilità e le supporteranno in un percorso di recupero a 360 gradi, aiutandole anche attraverso la distribuzione di beni di prima necessità o con il pagamento di spese urgenti, come le bollette di luce e gas di qualunque operatore energetico. Lo stanziamento iniziale sarà pari a € 2.000.000.

Sarà rivolto apartenariati costituiti da organizzazioni non profit lombarde che si occupano di nuclei familiari in condizione di povertà e vulnerabilità. Rete di prossimità che potrà includere: enti pubblici territoriali, gruppi di cittadini anche non formalmente costituiti, aziende.

L’obiettivo del bando sarà quello di contribuire al contrasto della povertà e della vulnerabilità sociale e al miglioramento della qualità della vita, tramite interventi in grado di intercettare precocemente le persone e le famiglie fragili e favorire la loro riattivazione sociale e lavorativa attraverso misure promozionali personalizzate.Attualmente sono state individuate le seguenti linee guida:

  • Intercettazione precoce
  • Tamponamento delle emergenze (beni di prima necessità, utenze…)
  • Welfare generativo: – Misure di promozione e riattivazione – Patti di inclusione sociale attiva
  • Reti di prossimità
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...